Ciaregole (Passo delle) La val di Dona e la val Duron

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: Bettyboop
ultima revisione: 24/08/13

località partenza: Fontanazzo di sotto (Mazzin , TN )

punti appoggio: Rif. Dona, Baita Lino Brach,Rif. Micheluzzi e baita Fraina

cartografia: Val di Fassa e Alta val Badia Tabacco 1:50000

bibliografia: Val di fassa Kompass

accesso:
Dopo Campestrin di Fassa seguire la statale sino a Fontanazzo di sotto. Evidenti i segnavia per la val di Dona.

Itinerario facile ma nel primo tratto molto ripido su strada semiasfaltata.

Da Fontanazzo di sotto seguire il segnavia 577 che in breve ci porta a una malga (Barcia vjeia). Il sentiero sale molto ripido nel bosco finchè non esce in un pianoro dove troviamo a quota 1964 il Rifugio Dona.
Raggiunti i vasti prati di Camerloi, una suggestiva località, si lasciano a sinistra il sentiero per la val Udai e per l'Antermoia, per proseguire a destra sul sentiero 578 fino al Passo delle Ciaregole. Ci si affaccia sulla val Duron e man mano si perde quota. Dopo una bella discesa si arriva alla Baita Lino Brach e poco dopo al Micheluzzi. Per Strada poderale si arriva a Campitello di Fassa e per statale ci si ricollega a Fontanazzo