Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: gvacchiano ultima revisione: 02/08/13
località partenza: Frachey (Ayas , AO )
punti appoggio: Rifugio Ferraro, bar ristorante alpe Ciarcerio, bar ristorante alpe mandria
accesso: Dopo Champorcher proseguire verso Saint jacques. A frachey parcheggio e servirsi della monorotaia per l'Alpe Ciarcerio (8€ andata e ritorno, chiusa dalle 13 alle 14). In alternativa a piedi per strada interpoderale (1h 15).
note tecniche: Facile passeggiata intorno alle aree servite da piste da sci invernali, ma ancora gradevoli in estate.
descrizione itinerario:Dall'arrivo della monorotaia salire a sinistra lungo la pista da sci costeggiata da piccoli cannoni per l innevamento artificiale. Proseguire sulla pista (pendenza variabile) fino alla stazione di partenza della seggiovia Bettaforca (1h 20),ignorando il bivio segnalato TMR che conduce a sx (nord) al rifugio ferraro. Dalla stazione seguire a dx (sud ovest) una nuova pista (indicazioni ristoro Mandria) e giungere al lago in 10 minuti. Bella vista su Lyskamm, Castore e Rifugio Sella, Breithorn e Dent d'Herens. Possibile discesa ad anello lungo la nuova pista o tramite sentiero marcato TMR a destra scendendo (nord) per ricongiungersi alla pista di salita, attraverso un gradevole lariceto.
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
La fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere un attrezzo che non usi più o cercarne uno di occasione