Valsesia (Pista ciclabile della) da Scopa

L'itinerario

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 622
quota vetta/quota massima (m): 960
dislivello salita totale (m): 350
lunghezza (km): 18

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: coste
ultima revisione: 15/07/13

località partenza: Scopa (Scopa , VC )

accesso:
Strada provinciale 299 di Alagna Valsesia. Accesso alla ciclabile in corrispondenza di ogni comune presente lungo il percorso.

note tecniche:
Itinerario adatto a tutti che può essere percorso anche per singoli tratti da comune a comune, possibili uscite o entrate sul tracciato a Scopello, Piode, Campertogno.
Lungo il percorso sono presenti in entrambe i sensi diversi strappetti, tutti abbastanza brevi e alcuni con pendenza piuttosto accentuata (>15%); il dislivello è di circa 350 metri, ma bisogna tenere conto dei diversi saliscendi.
Si attraversano alcune frazioni che restano nascoste transitando sulla provinciale; il tratto più impegnativo in entrambe i sensi è tra Scopa Molino e Scopello, quello più facile tra Scopa e Scopa Molino. Il percorso è segnalato con tempi di percorrenza in entrambe le direzioni, cartelli indicatori della pendenza nelle discese con pendenza superiore al 10%. Brevi tratti su asfalto su strade a scarsissimo traffico. La presenza della provinciale non si avverte mai, mentre il Sesia, frazioni appartate e begli scorci si possono apprezzare al meglio.
Percorsa anche da pedoni e cavalli.
Prevista estensione sino ad Alagna.

descrizione itinerario:
Si tratta per lo più di una larga strada ben battuta, collocata sulla riva destra orografica del Sesia, brevi tratti di asfalto, acciotolati e viuzze interne delle frazioni. Sono presenti alcuni guadi e lunghi tratti all'ombra del bosco, diverse fontane lungo il percorso.