Musiné (Monte) da Caselette

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie

wind : 90% di copertura

contributors: girardia bonix89
ultima revisione: 22/08/15

località partenza: Caselette (Caselette , TO )

punti appoggio: Torino

Si lascia l'auto nel parcheggio del campo sportivo di Caselette o al cimitero.
Dal campo sportivo si sale su è una mulattiera costeggiata dai piloni votivi della Via Crucis, fino al Santuario di S.Abaco.
Dopodichè il sentiero si porta sulla dorsale e la segue fedelmente fino in vetta, alternando tratti ripidi ad altri più dolci, per poi abbandonarla per passare sul versante nord-est nel fitto bosco, dove la salita si fa più ripida e si superano alcuni passaggi con rocce e gradoni, fino in cima con la grossa croce.

Possibilità di discesa alternativa per il Pian d'la Feja:
Discesa si va verso destra rispetto alla croce con cartello con indicato Pian di Feja. Sentiero scende inizialmente morbido con 2 bivi ben segnaliti. Dopo cominciate a scendere deciso superando torrenti. Terreno scivoloso per pietrisco. Finito sentiero si raggiunge strada sterrata. Si va a destra verso Casellette. I segni bianchi e rossi porterebbero verso sinistra. Si scende dolcemente e per finire in un ampio pendio con sentiero ben evidente evidente. Si sbuca una una zona picnic e in pochi minuti al campo sportivo.