Torre Jolanda Via Topo

esposizione arrampicata: Varie

contributors: lizzy
ultima revisione: 25/06/13

località partenza: Passo Duran (Zoldo alto , BL )

punti appoggio: Passo Duran - rifugio Carestiato

bibliografia: http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/torrejolanda/torrejolanda.htm

accesso:
Dal passo duran si segue il largo sentiero per il Carestiato sino ad un bivio sulla destra.
Si imbocca il sentiero nel bosco e in circa 45 minuti si arriva alla base dello zoccolo.

Necessari friends e dadi per integrare. Pochi chiodi lungo la via.
Zoccolo di avvicinamento con molti sfasciumi, prestare attenzione. Discesa a piedi su terreno da non sottovalutare per l'esposizione ed i parecchi sassi.

Ottima relazione su Sassbaloss.
Itinerario classico. Soste sempre buone su fittoni resinati o clessidre artificiali (un paio di soste a chiodi).

altre annotazioni:
Via aperta da Oddone Zasso (soprannominato "Topo" - fu il fondatore e direttore negli anni cinquanta della sezione del Soccorso Alpino di Agordo) e G. Sorarù il 26 settembre del 1953 che si snoda lungo lo spigolo Sud-Ovest della Torre Jolanda, un bellissimo torrione che delimita ad Est il gruppo del Moiazza. La torre (nelle giornate limpide) risulta ben evidente già dal Passo Duran.