Final Borgo (Anello di)

sentiero tipo,n°,segnavia: FIE
difficoltà: E   [scala difficoltà]

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 21/05/13

località partenza: Finalborgo (Finale Ligure , SV )

punti appoggio: Finalborgo

cartografia: cartoguide Alp il finalese

autostrada A10/E80 uscita Finale Ligure

Facile percorso con tratto in asfalto

Dalla Piazza del Tribunale di Finalborgo salire a Castel S Giovanni e successivamente alle rovine di castel Govone lungo la strada della Regina, (segni FIE, due pallini rossi), superata la frazione di Perti, su asfalto si raggiunge Casa Valle (colore ocra).
Si comincia a salire nel bosco (vista sulla valle sottostante) con segnavia tre pallini rossi fino a giungere ad una selletta. Girando a DX si raggiungono in pochi minuti le rovine di un castrum e subito sopra la chiesetta di San Antonino (punto panoramico).
Ritornati sui nostri passi fino alla selletta si scende leggermente per poi risalire sempre nel bosco fino ad incontrare una palina con cartello. A DX si raggiungono i caratteristici Tre Frati.
Cambia la segnaletica, due rombi vuoti rossi ci condurranno fino al Bric del Frate.
Siamo giunti al giro di boa, il sentiero marcato con croce rossa, ci porta passando vicino alle varie palestre di arrampicata fino alla zona pianeggiante di Pianmarino. Superata la frazione S Carlo raggingiamo su strada nuovamente Case Valle e ripercorrendo il percorso dell'andata si arriva a Finalborgo

altre annotazioni:
Finalborgo ha una ricca storia alle spalle, oggigiorno è famosa nell'ambiente per le sue falesie e dagli gli amanti della MTB. Merita sicuramente la visita, aggirarsi nei suoi "carugi" magari con un bel pezzo di focaccia è un bel completamento di giornata