Buffanaro (Punta) Dal Passo Lagastrello per i Groppi di Camporaghena

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1159
quota vetta (m): 1879
dislivello complessivo (m): 720

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: luciastrek
ultima revisione: 04/05/13

località partenza: Ponte Lago Paduli (Comano , MS )

punti appoggio: Rifugio città di Sarzana

cartografia: C.A.I. Reggio Emilia - Alto Appennino Reggiano

accesso:
Uscita autostrada Aulla, seguire indicazioni Passo Lagastrello,al termine del lago Paduli svoltare a dx dopo il ponte posteggio.

note tecniche:
Gita che fatta nel periodo invernale non è certamente seconda alle classiche svolte sulle Alpi, il tratto dei Groppi un misto di rocce e placche inclinate è attrezzato con cavi di acciaio. Dal passo al rifugio si attraversa una bella faggeta e dalla sella del monte Acuto alla punta Buffanaro si percorre un lungo crinale molto panoramico ed i Groppi di Camporaghena.
Si possono seguire vari percorsi sia all"andata che al ritorno,allego foto con cartina.

descrizione itinerario:
Dal posteggio seguire segnavia n°659 dopo un centinaio di metri si arriva ad una stele prendere il sentiero a sx che conduce al rifugio Sarzana.
Dal rifugio costeggiare il lago alla vostra sx fino a trovare la palina con indicazioni sella M.Acuto sent. n°657, arrivati alla sella (palina) girare a sx e seguire il lungo crinale fino alla Punta Buffanaro. (Dalla sella con una breve deviazione a dx si può raggiungere la cima del M.Acuto).
Per il ritorno volendo fare un giro ad anello si può proseguire fino al M.Alto circa 45 minuti, passo di Pietra Tagliata, sent.n°673e n°659 fino al rifugio.