Agnelezza (Malga) Val Valtrigona

esposizione: Varie

contributors: lancillotto
ultima revisione: 18/02/13

località partenza: Val Calamento - malga Baessa (Telve di Sopra , TN )

punti appoggio: biv. Malga Agnelezza

cartografia: Kompass nr 626 - Lagorai Cima d'Asta

Itinerario molto bello nella parte alta dove il bosco diventa meno fitto. Per la prima ora un po' monotono. Riserva WWF, divieto per lo sci alpinismo per proteggere i nidi delle pernici.

Dalla Localita Malga Baessa (strada aperta fino a qui)si prosegue lungo la strada per il Passo Manghen e dopo 10' si trova la deviazione per l'oasi WWf di Valtrigona. Attraversato il ponte si prosegue a lungo su forestale fino a trovare il sentiero che prima sale con un tratto ripido del bosco, poi traversa a lungo con saliscendi fino a uscire nella bella radura dove sorge l'oasi faunistica, aperta nel periodo estivo. Si continua la salita nel bosco di larici rado fino alla ristrutturata Malga Agnelessa (piccolo bivacco). Si può proseguire verso la F.lla Valtrigona che si affaccia sulla Val di Fregio.