Lusera (Colle) da Andriera

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord

contributors: ste70
ultima revisione: 06/02/13

località partenza: Andriera (Usseglio , TO )

accesso:
Lasciare le auto ai margini della strada per Pian Benot, nei pressi del tornante sotto le ultime case dell’Andriera.

Il giro ad anello con ascesa per il vallone Lusera e discesa per il vallonet.
Giro che si consiglia solo con neve assestata, altrimenti vi è rischio valanghivo soprattutto nel primo tratto di pendio subito sotto il colle, scendendo verso pian Benot.

Dal tornante ci si incammina in piano verso l'Alpe Traverset, lasciando così la strada carrozzabile. Dall'Alpe salire verso sinistra in mezzo al bosco, tenendosi sulla sinistra orografica del Rio Lunella. Giunti a Pian Lunella si nota chiaramente in direzione sud-est il canalone che conduce al colle, lungo il quale si sale.
Per il ritorno si scende dal pendio opposto al canale di salita, partendo dal punto di minor pendenza (attenzione qui alle condizioni della neve). Ci si porta, zigzagando opportunamente, sul tracciato di una strada sterrata fino a giungere presso il vecchio skilift delle Lance. Dopodiché si scende a bordo pista fino ad arrivare al parcheggio di Pian Benot. Da qui si scende percorrendo la strada carrozzabile e si torna alle auto.