Wildspitze per il Mittelbergjochl e il versante Ovest

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2841
quota vetta (m): 3770
dislivello complessivo (m): 1105

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: matte978
ultima revisione: 02/02/13

località partenza: Funivia Stollenbahn (Plangeroß , Distretto di Imst )

cartografia: Alpenverein Karte n°30/6 Wildspitze

accesso:
stazione a monte Stollenbahn Pitztal

note tecniche:
Salita alla vetta più alta delle Stubaier Alpen. Sono molti e di vario impegno gli it. di salita. Questo prevede la scavalcamento del Mittelbergjochl e la salita lungo l'alto bacino del Taschachferner e la salita per la cresta SO. Discesa invece per it. più diretto sul versante nord. Attenzione: il percorso è piuttosto crepacciato.

descrizione itinerario:
Dalla stazione a monte della Stollenbanh si compie un difficile avvicinamento al ghiacciaio per terreno ripido e franoso, sotto le pareti su cui è ancorata un'ardita funivia. Giunti sul ghiacciaio si raggiunge facilmente il Mittelberg Jochl (3166) da dove si scende per grossi ed instabili blocchi sul Taschachferner a quota 3085m ca.
Da qui si compie un ampio giro ai piedi dei versanti nord della cima arrivando sull'ampio pendio glaciale ai piedi del Petersenspitze a q. 3350m. Da qui si piega a sx puntanto all'evidente sella del Mittekar Jochl (3468m). Senza raggiungerlo si prosegue lungo il ghiacciaio superando un tratto più ripido che conduce ad un circo glaciaciale ai piedi della cima. Si raggiunge agevolmente la cresta SW che si risale con qualche passo di I-IIgr fino alla grossa croce della Wildspitze (3770m).
Dalla cima si scende verso nord percorrendo un'aerea crestina fino all'anticima nord (3765m) da dove si piega a sx per discendere la ripida cresta fino ad una spalla 3550m ca.
Qui, con attenzione, si piega a destra in piena parete nord e superando alcuni grossi crepacci si scende verso la base della risalita al Mittelber Jochl. Qui giunti si risale a passo e poi si torna alla stazione a monte della Stollenbahn.