Nirvana per un ghiacciatore (Cascata)

difficoltà: III / 4+   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 1800
sviluppo cascata (m): 150

contributors: sergente hartman ilcontevlad
ultima revisione: 27/01/13

località partenza: Zwischbergental , Val Vaira (Zwischbergen , Brig )

punti appoggio: Gondo

bibliografia: Giardini di Cristallo

Bella cascata evidente sulla sx orografica della valle; subito a dx di Pinocchio altra bella linea sulle stesse difficicoltà.
Sono le ultime due prima di Gross Saloppe

Lasciata l'auto davanti alla costruzione in cemento della centralina dell'acqua si prosegue per carrozzabile fino ad un bivio (grandi valanghe lungo il percorso); da qui si prende a dx e si risalgono i tornanti della strada oppure lungo i pendii svalangati in direzione Nord; si lascia sulla destra il canale di Pantegana; la colata è ben visibile e prende il sole al mattino fino verso le 12-13; sulla sx la variante Pinocchio
L1= 50m: Successione di risalti a 75-80; sosta su ghiaccio
L2= 50m: Muro a 80-85 continuo fino sotto alla candela del tiro chiave; Sosta su spit e cordone sulla sx della candela
L3= 50m: Candela verticale (7-8m a 90) poi si abbatte un pò; un lungo tratto sugli 80 e ultimi metri facili; sosta su spit e cordone sulla sx prima della strettoia

la guida segnala uno scivolo di altri 2 tiri dopo la strettoia, che porterebbe la cascata ad essere di 300 m (7 tiri), ma noi non lo abbiam trovato...