Sueur (Cima della) Ravin de la Casse

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1496
quota vetta (m): 2657
dislivello complessivo (m): 1200

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura

contributors: Nebbiolo
ultima revisione: 18/01/13

località partenza: Pamplinet (Névache , 05 )

note tecniche:
Gita molto panoramica che vale il viaggio, anche se lunga e abbastanza faticosa. Il Ravin è molto largo e incassato tra rocce calcaree, assolato fin dal primo mattino.

descrizione itinerario:
Da Pamplinet si imbocca la stradina che sale con ampie svolte nel Vallone des Acles contornando alte pareti di calcare e la si percorre fino al pilone votivo di Saint Roch a quota 1842 (a volte visibili tracce già prima verso il Ravin).
Si abbanndona la strada tra radi cembri per imboccare l'evidente Ravin de la Casse fra alte pareti rocciose. Lo si percorre interamente per oltre 800 metri di cui 600 costanti a 30/35° ultimi 150 a 40° e forse qualcosa in più. Si esce su un anticima, si scende un pò a destra e per cresta si raggiunge la panoramica croce di vetta.
X la discesa, o sull'itinerario di salita, con l'avvertenza di non attardarsi troppo, oppure se le condizioni non lo consentissero, si può scendere dall'anticima su un ripido pendio rivolto a NE per raccordarsi poi con la "normale" 300 metri più a monte del pilone votivo di Saint Roch (possibilità di proseguire la discesa oltre il pendio NE fino al sentiero evidente che scende a DX fino alla strada).