Dente della Vecchia Parete Sud

esposizione arrampicata: Sud

contributors: Gianni lanza
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Piedicavallo, Biella (Piedicavallo , BI )

punti appoggio: locanda rosa bianca ,il gatto azzurro

cartografia: carta del biellese foglio 1°

Bella arrampicata vechio stile , ovviamente riservata agli amanti dei luoghi selvaggi , un posto con un carattere romantico .
via adatta solo a chi piace il genere , comunque bella aventura.

La via è solo in parte attrezzata , necessari 6 chiodi assortiti , dadi e friends . una corda da 60 metri 9mm usata doppia sufficente.

Da Piedicavallo seguire il sentiero per il Lago Della Vecchia poco prima di una lapide in marmo intitolata ad eugenio Boffa reperire dei segni rossi e seguirli fino ad una cengia che scende in un canale , seguire il canale fino ad un ometto con scritte rosse , andare a destra per ripidi prati esposti e qualche placchetta di roccia fino alla base del Dente ore 1,30.
la via attacca da uno spit con cordino ,