Mitria (la) – Via Lanza-Ciarletti

6a
Difficoltà obbligatoria
5b

partendo da piedicavallo, seguire il sentiero E60 per il rifugio rivetti. giunti all'alpe anval superiore seguire un sentiero a dx passando sopra l'ex rifugio olimpia. continuando il sentiero, superando i ruderi dell' alpe la bianca, per prati e pietraie si giunge alla base sud est, aggirare sulla dx l'avancorpo che scende piu' in basso dalla parete e portarsi verso dx al canale della via normale. la partenza e' sul lato sx del canale che porta al colletto della via normale, che attacca appena a dx della via staich. circa ore 2/ 2,20.
Descrizione
  • l1:salire la placca sul lato dx fino ad uscire su cengia con rododendri, 5b, 10m
  • l2:salire lo spettacolare laminor, 6a,traversare a dx, superare un muro verticale, poi placca, 5c 15m
  • l3  :salire in placca verso sx, superare poi un muretto e uscire su cengia con rododenri,5c,25m
  • l4:salire in placca, 5c, poi traversare verso dx, poi piu’ facile 4b,fino a un bel terrazzo  alla base di un diedro,30m.
  • l5:superare il diedro,5c, poi seguire gli ultimi metri della via normale fino alla sosta di calata,25m. con alcuni pochi metri si arriva alla targhetta di vetta.