Maslana (Pinnacolo di) Syrinx

difficoltà: 6b+ / 6a+ obbl / A0
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1400
sviluppo arrampicata (m): 240
dislivello avvicinamento (m): 500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: faregiro
ultima revisione: 24/09/12

località partenza: Valbondione (Valbondione , BG )

punti appoggio: Albergo Maria

bibliografia: guida di versante sud

note tecniche:
Altra bella via sulle placche del pinnacolo. Rispetto alle vie chiodate da tommasoni(il risveglio,new age,vento beffardo etc..) questa presenta una spittatura più distanziata(fino a sette otto metri).
Anche se in effetti, come riportato in altri commenti presenti in rete, dove gli spit si allungano si trova sempre la giusta e abbastanza facile sequenza di appigli per mani e appoggi per i piedi...Possono tornare utili dei friends piccoli, io ne avevo un paio e li ho usati.

descrizione itinerario:
Attaccare la via Papà Geppetto che si trova subito a sx del risveglio, percorrere tre tiri fino ad un terrazzo con grosso albero.Fin qui conviene portarsi le scarpe, infatti si può scendere a piede sfruttando delle corde fissi poste a dx guardando valle del canale.
Con un altro breve tiro si arriva ad una cengia con targa metallica con il nome di una via.Syrinx sale dritta su roccia nera e supera un tettino(spit scuri leggermente ossidati) e con quattro bellissimi tiri si arriva al termine delle difficoltà che sono mediamente sul 6a/b ,sul secondo tiro forse un pò di più e sul terzo un passo di A0 obbligato.
L ultimo tiro è strepitoso