Sedemte Ezera - Sette Laghi del Rila Anello da Pionerska

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1585
quota vetta/quota massima (m): 2600
dislivello salita totale (m): 1100

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: GERPOK
ultima revisione: 26/08/12

località partenza: Pionerska ( , )

note tecniche:
La regione dei sette laghi è una delle più belle del Massiccio del Rila, pur essendo molto frequentata l’ampiezza dei luoghi e la vasta rete di sentieri che li percorrono consentono di godersi appieno il paesaggio senza troppa folla. Le forme di questi laghi hanno ispirato una serie di soprannomi, uno per ogni specchio d’acqua: il pesce, il rene, i gemelli, ecc…

Dall’abitato di Sapareva Bania si imbocca la strada che risale la valle in direzione di Panichiste e Pionerska: a Sapareva Bania occorre affidarsi all’istinto, non ci sono indicazioni.

descrizione itinerario:
Parcheggiata l’auto presso la seggiovia di Pionerska si risale, con gli impianti o lungo la pista forestale che parte proprio dietro i fabbricati della stazione della seggiovia, fino al Rifugio che sorge presso il primo lago. Volgendo a destra, si risale il ripido pendio erboso, sbucando sull’ampio plateau che, percorso verso sud, conduce al secondo lago; di qui si imbocca il sentiero che risale verso il terzo specchio d’acqua, e conduce poi presso un punto panoramico a quota 2.530 circa. Seguendo la traccia verso sud si arriva in breve sul ripiano sommitale del Monte Ezeren, toccandone la cima a quota 2.600 circa, da cui lo sguardo abbraccia tutti i laghi.
Si prosegue sul crestone erboso, fino ad incrociare una traccia (pali) verso nord ovest, che scende a lambire gli ultimi laghi e riporta alla stazione di arrivo della seggiovia.