Varese (ciclabile Lago di) da Mercallo per ciclabile lago Comabbio

difficoltà: TC / TC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 230
quota vetta/quota massima (m): 280
dislivello salita totale (m): 200
lunghezza (km): 45

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: franco@A
ultima revisione: 14/06/12

località partenza: Mercallo (Mercallo , VA )

punti appoggio: vari lungo il percorso

bibliografia: http://www.gpsvarese.it/cartina.asp?tipo=MTB

note tecniche:
Percorso, per MTB e ciclo_escursionismo, su due bellissime ciclabili ben tracciate su asfalto e strade bianche, ben segnalate e prive di difficoltà che si sviluppano attorno ai laghi di Comabbio e Varese unite da un tratto di congiunzione che attraversa il parco naturale della Palude Brabbia. Panorami e angoli di natura di alto pregio.
Le distante sono: 13km cicl Comabbio, 8km (4x2) il raccordo, 28km cicl Varese = 49km tot con 200mt disl tot).

descrizione itinerario:
Molti sono i possibili punti di ingresso sulle ciclabili cosi come molte sono le possibilità di organizzare la sequenza dei percorsi qui viene proposta la soluzione che vede la partenza da Mercallo.
Raggiunto, provenendo da sud sulla SS629, il paese di Mercallo (posto a sud sud ovet del lago) al semaforo con indicazioni di svolta a sx per Mercallo si svolta invece a dx dove uno slargo sull’incrocio tra via Torino e via Fornace si può comodamente parcheggiare e di li passa la ciclabile del lago di Comabbio.

Si percorre la ciclabile in direzione est seguendo le numerose indicazione e ben presto si arriva alla riva sud est del lago (a Corgeno) si prosegue per piccoli sali e scendi sino a raggiungere la soprastante strada SP18 (si percorre un breve tratto circa 600m) si raggiunge Varano Borghi dove ad un incrocio (con sottopasso) occorre svoltare a dx dove subito si trovano le indicazioni che portano alla sottostante ciclabile (trascurando la svolta a sx per il lago di Comabbio) si svolta a dx per il lago di Varese per percorrere il tratto di congiunzione delle due ciclabili (si passa al fianco delle arcate del ponte ferroviario). Si percorre ora il bel tratto all’interno del parco della Palude di Brabbia su sterrato a ghiaietto compatto. Raggiunta la zona industriale di Ori si attraversa la statale SP36 e di li a poco si incontra la ciclabile del lago di Varese che percorreremo a sx in direzione Cassinetta e Biandronno su bei tratti a bordo lago o tra il fitto bosco sino a raggiungere il tratto di Bardello e successivamente il lungo lago di Gavirate. Percorrendo così il tratto del periplo ovest del lago di Varese.

Da Gavirate si prosegue, sempre senza incertezze seguendo le indicazioni, il percorso del lato est del lago passando da Valtorre, Groppello Calcinate del Pesce (dove si incontra il piccolo aeroporto) e ancora per bei tratti vista lago o tra il rado bosco (incontrando anche uno stretto e ripido sottopasso) sino alla zona di Cazzago; poco dopo aver attraversato una zona di casette si raggiunge l’incrocio con il tratto di congiunzione tra i due laghi da cui siamo giunti all’andata. Si svolta ora a sx su questo tratto con indicazione per il lago di Comabbio; ripercorrendolo ritorniamo all’incrocio a Varano Borghi (e le arcate del ponte ferroviario) dove ora si proseguirà dritto seguendo le indicazioni lago di Comabbio e Ternate.
Si percorrerà ora il periplo ovest del lago di Comabbio su un percorso molto bello e interrante sia per gli scorci che offre sia per la possibilità di osservare la fauna e flora lacustre. Una lunga passerella di legno che supera un tratto paludoso di lago ci indica che a pochi chilometri troveremo nuovamente il paese di Mercallo a sui consigliamo di salire per una breve visita alla chiesa deviando per un brevissimo tratto dalla ciclabile (passando uno stretto sottopasso – passa giusta la MTB) (poco oltre il sottopasso l’indicazione Mercallo centro ci conferma che siamo sulla giusta direzione). Dalla piazzetta-incrocio di Marcallo si scende a sx direttamente al lago e attraversata la statale SS629 troviamo l’area a cui abbiamo parcheggiato.

Vedere anche le tracce disponibile sul sito GPSVarese o l’allegata.
http://www.gpsvarese.it/cartina.asp?tipo=MTB
Ciclabile del lago di Varese
http://www.gpsvarese.it/cartina_dettaglio.asp?tipo=Piste%20ciclabili&ID=7
Ciclabile del lago di Comabbio
http://www.gpsvarese.it/cartina_dettaglio.asp?tipo=Piste%20ciclabili&ID=9