Grande Sassière (Aiguille de la) da Usellieres per il Rifugio Bezzi e Parete NE

dislivello totale (m): 1966

contributors: andbas
ultima revisione: 12/03/10

località partenza: Uselères (Valgrisenche , AO )

punti appoggio: Rifugio Bezzi

Questo versante della Grande Sassière prende il sole già dalle primissime ore del mattino e la neve si scalda molto velocemente.
Il pendio si avvicina ai 45° negli ultimi cento metri.

Dal rifugio Bezzi attraversare tutto il lungo piano, proseguire a sinistra per pendii abbastanza ripidi per giungere in vista del ghiacciaio di Glairettaz.
A questo punto piegare decisamente a destra, attraversare il ghiacciaio su dolci pendii e puntare decisamente alla base della ben visibile parete E della Grande Sassière.
La si può risalire direttamente sotto i seracchi, ma è preferibile utilizzare il pendio di destra per poi piegare a sinistra all'altezza dei seracchi stessi.
Da qui non rimane che risalire il pendio finale che sbuca ad una sella a sinistra della vetta dove si lasciano gli sci. La cima può essere raggiunta seguendo la cresta di facili roccette.