Bissort (Rocca della) Canale SE

dislivello complessivo (m): 1300

contributors: Enzo51
ultima revisione: 29/04/12

località partenza: Grange Valle Stretta (Névache , 05 )

punti appoggio: Rifugio III Alpini - Rifugio Re Magi

cartografia: Fraternali 1:25000 n.1 Alta Valle di Susa

bibliografia: Guida Giulio Berutto Edizione 1 delle Valli Susa Chisone e Germanasca.

La Rocca Bissort e' una bella montagna di roccia Quarzitica dall'inconfodibile aspetto.Collocata in uno degli angoli piu' suggestivi del bacino della Dora.Su di essa si svolgono interessanti,ma poco frequentati itinerari di arrampicata.

Dal 3° Alpini ci si avvia lungo la sterrata che conduce al Ponte della Fonderia. Procedere verso nord in direzione del colle di Valle Stretta entrando nel Vallon di Tavernette. Giunti al Pian di Tavernette svoltare a sx per entrare ne Vallon du Peyron, seguirlo fino al colle (2862m 3h).Dal Colle si puo' salire la Rocca Bissort per diversi itinerari. Il piu' facile consiste nel raggiungere, svoltando verso nord.est dal colle la terrazza detritica (innevata in questa stagione)posta a dx della cresta sud-ovest. Di qui' si continua per facili rocce fino al punto dove conviene andare a sx e arrivare sulla cresta sud-ovest nei pressi della cima.(3026m 1h Tot.4h-4h30).Discesa per il medesimo itinerario, oppure proseguire fino al Dente di Bissort scendendo facilmente a un colletto per rocce e detriti e scalando il dente alla sua dx,per facili rocce fino in vetta.(facoltativo)