Generoso (Monte) da Orimento

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1277
quota vetta/quota massima (m): 1701
dislivello salita totale (m): 424

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: johnfisher
ultima revisione: 26/04/12

località partenza: Orimento (San Fedele Intelvi , CO )

descrizione itinerario:
Lasciata l’auto all’Alpe d'Orimento (comune di San Fedele d’intelvi), nei pressi del bar ristorante si prende il sentiero.
Tale sentiero si presenta come una comoda mulattiera, ed inizialmente sale molto dolcemente, aggirando la montagna, che è ben visibile alla nostra sinistra fino a raggiungere un bivio che ci dà la possibilità di scegliere tra due alternative, tra le quali è consigliabile quella del “sentiero alto”, in quanto molto più interessante dal punto di vista paesaggistico.
Il sentiero costeggia un laghetto, dopodichè prosegue entro un bosco fino a sbucare sul crinale che separa il versante boschivo a ovest da quello prativo a est, sale poi sulla cima Piancaccia dove è presente un cippo segnalante il confine di stato.
La traccia, sempre molto evidente, prosegue poi per una sella, costeggia i contrafforti rocciosi del monte Baraghetto, quindi giunge al punto in cui esce la via ferrata, qui volendo si può salire direttamente alla cima del Generoso seguendo dei gradoni rocciosi, (il tutto però è protetto da catena), oppure si può proseguire in costa ed aggirare così la cima fino a giungere sull’altro versante, dal quale in breve si raggiunge la vetta 1701 m.