Ponteille (Cascata di) per il torrente Comboè

sentiero tipo,n°,segnavia: 14
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 590
quota vetta/quota massima (m): 1850
dislivello salita totale (m): 1260

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Andrea De Filippo
ultima revisione: 14/04/12

località partenza: Roulaz (Charvensod , AO )

punti appoggio: Ponteille

note tecniche:
Sentiero molto franoso in diversi punti

descrizione itinerario:
Partenza dalla frazione Roulaz, seguendo la destra idrografica del torrente Comboè. Dopo un breve tratto ripido in asfalto seguire la staccionata che costeggia il torrente e al termine della staccionata prendere il ripido sentiero che entra nel bosco.
Dopo diversi tornanti ripidi, allontandosi leggermente dal Comboè, si incrocia un sentiero proveniente da Charvensod. Si sale a sinistra in direzione del Comboè, fino ad incontrare la mulattiera che sale alle case del villagio Le Pointier (954m).
Da qui, superata la casa gialla, seguire la poco visbile traccia di sentiero che sbuca su una strada asfaltata. Seguire la strada asfaltata verso sinistra fino al ponte di legno sul Comboè.
Da qui tenere la destra del torrente. Il sentiero sale ripido fino ad intersecare il segnavia gialla 14 per l'Alpe di Comboè e per Ponteille.
Da qui il sentiero è ben segnalato, e attraversa un bellissimo bosco dove però bisogna prestare molto attenzione a causa della frana del 2000. Lungo il sentiero si incontrano due ponti di legno: il primo in ottimo stato, il secondo inagibile a causa delle frane, ma opportunamente aggirabile seguendo il ben tracciato sentiero. Costeggiando il torrente si sbuca in breve all' Alpe di Ponteille.
Da qui salendo di circa un centinaio di metri seguendo dei segnavia in vernice rossa si arriva alla bellissima cascata.