Valserberg - cima Ovest da Hinterrhein

esposizione: Nord

contributors: serzo
ultima revisione: 25/01/12

località partenza: Hinterrhein - Grigioni (Hinterrhein , Hinterrhein )

punti appoggio: nessuno

Bellissimo itinerario, su pendii molto aperti e con bella vista su Tambò, Chilchalphorn e Pizzo Uccello. Valserberg è il passo a quota 2504, dal quale in direzione Ovest si può poi salire facilmente alla quota 2609. Occhio ai distacchi in caso di neve abbondante, considerata l'esposizione e la presenza di tratti ripidi.

Dalle case di Hinterrhein, paese raggiunto appena superata la galleria del San Berbardino, si sale in direzione Nord tenendosi sempre alla sinistra idrografica del torrente (se si passa dall'altra parte si va verso il Chilchalphorn).
Superato un ripido dosso, si punta all'evidente depressione del Valserberg posta esattamente sull'asse Nord-Sud, e la si raggiunge senza difficoltà; da qui in breve alla punta, badando alle eventuali cornici e all'esposizione sul lato Nord.