Pellecchia (Pizzo) da Civitella di Licenza per cresta SO

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 650
quota vetta/quota massima (m): 1327
dislivello salita totale (m): 700

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: pulici
ultima revisione: 09/01/12

località partenza: Civitella di Licenza (Licenza , RM )

cartografia: 1:25000 Monti Lucretili

note tecniche:
Itinerario di sviluppo piuttosto lungo (20km a/r) in luoghi carichi di storia e con panormai suggestivi. Difficoltà di orientamento in caso di nebbia sul crestone finale.
Dalla croce del Pizzo si può seguire con qualche saliscendi il crestone fino al Monte Pellecchia (20/30min, 1368m, croce con elica di aereo caduto nel 1960).

descrizione itinerario:
Dai pressi del cimitero (fontanile) posto all'ingresso della fraz. Civitella di Licenza (loc. Posta, da cui diparte anche un sentiero che conduce ad un posto di osservazione di nidificazione di aquile reali) prendere la sterrata in lieve discesa (indicazioni) e seguirla per circa 10 km. fino al valico quota 1100m denominato Forcella di Civitella.
Abbandonare la sterrata e seguire il sentiero segnato (rossi sbiaditi) posto a dx della staccionata (all'inizio meno evidente). la staccionata in alcuni punti si interrompe e percorre la maggior parte del crestone, fino a un centinaio di metri dalla vetta del Pizzo, posta sulla dx (affaccio sugli abitati di Civitella e Licenza).
Volgendo invece a sx si raggiunge per panoramico crestone la croce del Monte omonimo (bel panorama su Monti Reatini, Gran Sasso, Gruppo del Velino, Monti Simbruini).