Beccher (Cima) dalla strada per Dondena

wind : 20% di copertura

contributors: PManenti
ultima revisione: 06/12/11

località partenza: Remoran (Champorcher , AO )

punti appoggio: Rifugio Dondena 2186 m

cartografia: L'Escursionista Editore 1/25.000 n° 11

accesso:
Accesso invernale: oltre che da Petit Mont Blanc può essere fatto anche scendendo dalla Cimetta Rossa (arrivo impianti di Champorcher), ricongiugendosi all'itin. nei pressi del rifugio Dondena.
Accesso ad inizio/fine stagione: da Parch. Dondena q. 2107, se la carrozzabile Mont Blanc-Dondena è senza neve (un po’ dissestata ma percorribile in auto).

L’itinerario richiede condizioni di neve stabile, valutare la presenza di cornici sulla cresta.

Seguire la carrozzabile che collega Mont Blanc a Dondenaz (o Dondena) e qui giunti piegare verso S-W, oltrepassare il Rifugio Dondenaz, costruzione del 1863 ed ex casa di caccia del re Vittorio Emanuele II.
Lasciare alla propria destra il Mont Dondenaz seguendo una stradina generalmente battuta che porta al ponticello in legno sul torrente dei Banchi, attraversarlo e dirigersi verso N su pendii via via sempre più ripidi che conducono all’uscita in cresta, uscita che può risultare problematica in presenza di cornici.
Seguire la stretta linea di cresta in direzione W fino a raggiungere la vetta. Questa cresta ha inizio dal C.le Larissa e termina con la imponente Rosa dei Banchi.