Palon (Cima), Dente Italiano, Dente Austriaco da Bocchetta Campiglia

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: nr 366 - 105 - 120 - 370
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1210
quota vetta/quota massima (m): 2232
dislivello salita totale (m): 1050

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lancillotto
ultima revisione: 02/11/11

località partenza: Bocchetta Campiglia (Posina , VI )

punti appoggio: Rifugio Generale Papa

cartografia: Carta Sentieri Pasubio Carega - sez. vicentine Cai

bibliografia: guida Cai/Tci - Pasubio e Piccole Dolomiti

note tecniche:
itinerario storico, grandiosa opera militare la Strada delle 52 Gallerie che conduce al Rif.Papa. La Cima Palon, il Dente Italiano e Austriaco oltre a offrire un panorama a 360° dalla pianura veneta ai ghiacciai dell'Adamello fino alle vette dell'Alto Adige toccano il cuore per le testimonianze della guerra, assurda come tutte le guerre, combattuta tra queste montagne.

descrizione itinerario:
Da Posina a Colle Xomo e Bocchetta Campiglia, circa km 8, strada molto stretta soprattutto l'ultimo km.Grande parcheggio alla partenza.
Percorrere la strada delle gallerie con pannelli illustrativi e vasto panorama. Pila indispensabile in quanto alcune gallerie sono lunghe e il fondo non è pianeggiante. Inoltre con la stagione fredda può formarsi all'interno del ghiaccio. In circa ore 2,15 si arriva al rif. Generale Papa (info Cai Schio). Da qui alle vicina Porte del Pasubio si sale per comodo sentiero che passa vicino al bivacco invernale fino a un rudere militare (Cogolo) e poi verso la panoramica Cima Palon mt 2232 tra trincee, gallerie e altre opere militari. Si cala fino al Dente Italiano e per una selletta e una rapida salita al Dente Austriaco. Per il ritorno si segue la mulattiera che porta alla chiesetta e all'Arco Romano e arriva di nuovo al Rif. Papa. Da qui per la strada degli Scarubbi a Bocchetta Campiglia.