Bronzo (Pizzo di) da Crego

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 781
quota vetta/quota massima (m): 2502
dislivello salita totale (m): 1721

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: stella alpina
ultima revisione: 23/10/11

località partenza: Crego (Premia , VB )

punti appoggio: rifugio Zeus, alla partenza

cartografia: Kompass - Domodossola - n°89

note tecniche:
Itinerario escursionistico di una "discreta" lunghezza, che fino al passo della Forcoletta (m. 2.359) è comune a quello descritto sull'itinerario della "Fria (passo della) traversata da Crego ad Altoggio", che riporto e al quale va aggiunto solo il breve tratto finale che dal passo della Forcoletta raggiunge la vetta del Pizzo di Bronzo.

descrizione itinerario:
Raggiungere in auto Crego frazione di Premia, parcheggiando nella piazzetta antistante la caratteristica chiesa a forma circolare.
Avviarsi in salita lungo la strada asfaltata fino alla deviazione con indicazione Aleccio. Entrando nella faggeta, ha inizio una bella mulattiera molto evidente con segnavia rosso / bianco sugli alberi, che si percorre interamente fino ad incrociare la strada che sale ad Aleccio, proveniente da Maglioggio. Seguire le indicazioni Piana di Aleccio portandosi verso dx, entrando nei prati, prendendo come riferimento la chiesetta.
Guadagnare quota spostandosi ancora verso dx fino a trovare il sentiero che sbuca ad una bellissima “baita” molto curata, dove finisce la carrozzabile, qua parte la spettacolare mulattiera quasi interamente lastricata che finisce al Passo della Forcoletta. Dal passo si prosegue sulla facile cresta/dorsale sud/est e si raggiunge la vetta.