Monaco (Monte) da San Vito lo Capo

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 100
quota vetta/quota massima (m): 570
dislivello salita totale (m): 470

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: ulello
ultima revisione: 01/10/11

località partenza: San Vito Lo Capo (San Vito Lo Capo , TP )

punti appoggio: San Vito Lo Capo

note tecniche:
Semplice e breve, ma imperdibile passeggiata per apprezzare al meglio la bellezza del paesaggio di San Vito e dintorni; si può partire anche da più in alto, direttamente raggiungendo la cava di marmo.

descrizione itinerario:
Uscendo da San Vito per la strada principale, superati i distributori di carburante e percorso il tratto a 4corsie, girare a sx in corrispondenza della fine dello spartitraffico e di un edificio color arancio, in direzione del Monte Monaco.
Seguire il rettilineo e alla prima curva (a sx) proseguire dritti sullo sterrato in piano e poi in salita fino a un bivio, dove si svolta a dx su un brevissimo tratto in cemento.
Poi dopo un tratto in piano e una catena a terra si gira a sx (sud) per tagliare il pendio in direzione della cava di marmo che si raggiunge su carrareccia.
Dopo la cava, giunti sul piazzale di carico superiore, si svolta a sx (nord) finalmente in direzione della vetta, prima su strada larga poi su sentiero e infine nuovamente su tratto largo, in corrispondenza del crinale, sino a pervenire facilmente in vetta con grossa croce e libro.