Birrone (Monte) da Ballatori

wind : 80% di copertura

contributors: luca.allamando
ultima revisione: 31/08/11

località partenza: Ballatori (Melle , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.12 Bassa Val Varaita, Bassa Val Maira

accesso:
Imboccare la Val Varaita da Costigliole Saluzzo. Giunti a Melle svoltare nell'abitato a sinistra e risalire l'unica strada asfaltata per circa 7km giungendo alla Borgata Ballatori (fine asfalto) dove si parcheggia.

Panorama eccezionale su tutto l'arco alpino occidentale: ben visibili gruppo del Rosa, Cervino e tutta la vallata fino a Torino e Langhe.

Da Ballatori si risale la strada sterrata fino alla Meira Raineri dove si svolta a sinistra e si risale la dorsale fino all'evidente colle di Melle (1870 m) situato sullo spartiacque valli Maira-Varaita. Da qui si procede a destra tutto su cresta fino a giungere alla croce sommitale.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale