Noaschetta

quota di arrivo (m): 1100

contributors: brunocamol
ultima revisione: 30/07/11

località partenza: Verso Case Sengie (Noasca , TO )

punti appoggio: Noasca

bibliografia: Canyoning Nord Italia di Pascal vanDuin Ed.Top Canyon

accesso:
Da Torino si sale verso la Valle Orco.Poco dopo il paesino di Noasca superati i 4 ripidi tornanti si arriva ad un comodo spiazzo dove si lascia l'auto (Ponte che arriva alle Case Sengie)

Bellissimo torrente scavato nel granito,molto verticale con una decina di belle calate alcune molto tecniche.
Da valutare bene il livello e porre attenzione perchè a monte è regolato dalla captazione della Soc.Iren ex Iride/Aem.Periodo consigliato Luglio/Agosto/Settembre.
No dopo le pioggie.
Tutto il tratto descritto è stato attrezzato con doppio fix da 10 con catena Raumer inox.

Poco più a valle diparte un comodo sentiero(548) con sbarra che in 30 min.sale alla Fraz.Sassa (1353Mt.)
Poco prima ponticello che porta alle case Sengie quota 1280.Dal ponte inizia la discesa con la prima calata da albero(possibile su riva dx Tuffo da 4mt).
Seguono alcuni risalti con belle pozze profonde di colore verde.Si arriva ad una C18 seguita da una bella C38 inialmente inclinata poi verticale con grande pozza alla base.
Dopo una C12 il tratto si apre un pò con una uscita possibile in riva DX che porta con un sentiero ad una casa.
Di qui la gola prosegue con un bel corridoio ad S molto levigato segue con un mancorrente che porta alla cascata più tecnica di 40 mt circa inondata dall'acqua.
Con altro mancorrente in riva Sx porta ad un'altra bella C24 con uscita un pò difficoltosa per il primo che si cala.
Si giunge infine in vista dell'ultima calata che è stata frazionata con un mancorrente di 15 metri che scende nello stretto canalino asciutto a SX di quest'ultimo parte l'ultima bellissima calata la C55 che arriva poco sopra al paese di Noasca in una bellissima pozza profonda.
Con una marcia di 15-20 minuti su per i tornanti vi riporterà al parcheggio.