Praie (Rio) o Fassabella

quota di arrivo (m): 620

contributors: brunocamol
ultima revisione: 17/04/11

località partenza: Praie (Locana , TO )

punti appoggio: Locana

cartografia: Mu edititore Valle Soana -Locana - Ribordone n.05

bibliografia: Canyoning nelle Alpi Occidentali di Geuna e Ruotolo

accesso:
Da Torino Si sale verso la Valle Orco S.S.460 ,superati il paese di Sparone e le fraz.di Nosè e Bosco si prende il ponte a sinistra sul fiume Orco e si raggiunge il paese di Praie.Parcheggiare in un piccolo spiazzo con cartello turistico e informativo del canyoning.Proseguire su sentiero bolli rossi ora bandierine bianco- azzurre verso destra si attraversa un ponticello di metallo verde e si sale in bel bosco di castagni.Dopo circa 30 minuti prima di gruppo di baite si trova pilone di vecchia teleferica da qui svoltare a sinistra e in piano su tracce si arriva alla prima calata da albero fettuccia con maillon.

Bella forra con roccia un pò scivolosa.

Sequenza con circa 13-14 calate 2 tobogabili , un tuffo da 5 m. nella parte centrale e la spettacolare C18 che forma una grande banana .
Calcolare per la discesa 2-3 ore .