Clot la Pierre couloir N en boucle

tipo itinerario: canale
difficoltà: I / 4.3 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1660
quota vetta/quota massima (m): 2650
dislivello totale (m): 1300

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: giacca
ultima revisione: 04/04/11

località partenza: La Monta (Ristolas , 05 )

punti appoggio: Gite d'Etape La Monta

cartografia: IGN 3637OT

bibliografia: Toponeige Queyras pag.140

note tecniche:
Bel boucle, consente di arrivare rapidamente alla cima del canale al prezzo di una risalita di una risalita di 300 metri circa.
La salita fino alla cima del Clot Lapierre non è contemplata nel dislivello complessivo, occorre aggiungere altri 80 mt circa.

descrizione itinerario:
Da La Monta ( 8 km dopo Abries) risalire i prati a sinistra del Gite d'Etape e attraversare il Torrent de Chapelle portandosi sulla destra orografica dello stesso. Da qui su tracce di sentiero salire i pendii più ripidi sotto il versante sud del Pelvas (quasi all'inizio si passa nei pressi di una croce di legno) fino ad arrivare all'amena conca delle Bergerie du Pelvas. Di qui con un lungo traverso ascendente a destra, raggiungere il col du Pelvas, infine per ampia cresta si arriva velocemente all'imbocco del canale proprio sotto l'ultima rampa che porta in vetta.
Scendere l'evidente canale. Una volta arrivati al suo termine ci si trova nel vallone dell'Urina. Dopo aver ripellato si punta al colle dell'omonimo vallone e proprio prima di giungere al colle si volta decisamente a sinistra per reperire nuovamente il colle du Pelvas. Da lì lungo l'itinerario di salita si torna a La Monta.