Valtendra (Cima di) da San Domenico

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: uderto
ultima revisione: 27/02/11

località partenza: san Domenico (Varzo , VB )

bibliografia: sci alpinismo in Valdossola

Abbiamo optato x questa meta atipica ma la nostra scelta e' stata ripagata da una splendida esursione effettuata in un vallone cosi solitario da risultare inquietante.
La risalita del pendio finale richiede attenzione e il dislivello e' aumentato dalla noiosa ma inevitabile risalita finale,che, al ritornoconsente di tornare alle piste di Ciamporino.

Se non volete partire da S. Domenico, prendete gli impianti di risalita fino alla seggiovia terminale della Punta della Sella.Scendete il vallone,tenendovi sulla sinistra,con dir.Nord, fino a quota 2100.
Da qui,svoltate a Ovest,e risalite con un diagonale a mezza costal'ampio canalone,ripido nella parte finale che porta al passo di Valtendra(2431m).
Deviate decisamente a sinistra e risalite il ripido pendio fino alla dorsale Nord.
Da qui con comoda crestina si perginuge alla vetta (2697m)