Mittereck (Cima di Mezzo) da Masi Perwarg

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: annibale
ultima revisione: 22/02/11

località partenza: Masi Perwarg, Kapron, Vallunga (Curon Venosta , BZ )

cartografia: Tabacco 43

bibliografia: Gionco-Malusardi

Normalmente dalla vetta si gode di una bella vista sul Lago di Resia.

Da Kapron a quota 1700 m, in direzione sud, attraverso una strada forestale (perfettamente battuta) si risale la stretta Valle dei Buoi fino a raggiungere la Malga del Monte dei Buoi (Ochsenberger Alm) a quota 2162 m, ubicata in un'ampia conca dove, tra l'altro si trova una chiesetta dedicata a "St. Wendelin".
Sempre in direzione sud si prosegue per il fondo della valle, puntanto ad una evidente strettoia superata la quale si perviene ad un ampio anfiteatro a quota 2461 m, dove c'è un crocefisso dedicato a "San Martino". Da questo punto, per via intuitiva, attraverso una dorsale ed ampi pendii, si raggiunge la vetta del Mittereck sulla quale si trova una grossa croce in metallo ed un ometto di pietre. La discesa si effettua per l'itinerario di salita, con possibili varianti.