Ausserer Baerenbartkogel – Cima Barba d’Orso di Fuori da Melago

1915
Nord-Ovest
MSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
PD+
Pendii ampi

Melager Alm

Descrizione

Salita: percorriamo la valle in piano fino alla Melager Alm (1970 m). Proseguiamo sulla destra del rio fino all’inizio della morena. Da qui in avanti ci sono tre possibilità: a) la salita diretta si fa, prima in leggera pendenza e poi su terreno via via più ripido, salendo a destra lungo la Vedretta della Fontana (Freibrunner Ferner), cercando di scegliere il percorso
migliore nelle zone con crepacci. b) si sale lungo l’avvallamento a destra vicino alla morena, si compie successivamente un arco verso destra e si sale alla Vedretta di Barba d’Orso (Bärenbartferner) e, dapprima in mezzo alla stessa e poi lungo il suo margine destro, si prosegue l’ascesa. A 3267 m di quota si raggiunge a destra la cresta sulla quale, continuando in direzione sudovest, si raggiunge la vetta.
c) passando per il Rif. Pio XI alla Palla Bianca (2542 m, aperto in primavera; informarsi!): dirigersi verso il rifugio o lungo la via estiva (segnavia n. 2) oppure attraverso la valle a sinistra della morena. Dal rifugio scendere per un breve tratto, in leggera pendenza verso destra, in direzione della Vedretta di Vallelunga (Langtauferer Ferner) e poi salire in ripida pendenza alla Vedretta di Barba d’Orso. Da qui l’ascensione prosegue lungo l’itinerario di salita b).

Discesa: lungo i percorsi a) e b)

manty57
07/04/2018
Panoramica 3176m 4.2Km

Mitterlochspitze

Panoramica 3393m 6.3Km

Rabenkopf (Cima dei Corvi)