Grand Tournalin (quota 3091 cresta N) da Cheneil

quota partenza (m): 2023

contributors: amgc
ultima revisione: 31/01/11

località partenza: Cheneil (Valtournenche , AO )

cartografia: Escursionista - Carta dei Sentieri 1:25.000 - Valtournenche - nr 7

Sulla (datata) guida dei monti d'italia è citato un "intaglio q. 3.148 sulla cresta Nord-Ovest".
Sull'aggiornata carta l'Escursionista 1/25.000 sia la n° 7 che la 8 si vede che la cresta è Nord e l'intaglio è quotato 3.091

Dall'itinerario per il monte Roisetta, giunti in vista della parete nord del Grand Tournalin inboccare verso destra il valloncello del ghiacciaio omonimo.
Percorrerlo per pendii moderati in direzione est fin sotto l'intaglio che appare come un colle ben delineato e costituisce il punto più debole dello spartiacque con la valle d'ayas.
Lo si raggiunge salendo sci ai piedi il ripido pendio che chiude la conca, traversando leggermente a sinistra e, dopo aver lasciato gli sci, percorrendo gli ultimi metri per rocce facili e lingue di neve.