Guia (Mont d'la)

esposizione arrampicata: Sud

contributors: marcellino merlo
ultima revisione: 10/11/10

località partenza: Brusamosca, Traversella (Traversella , TO )

bibliografia: Libro recente sulla valchiusella

Vie in stile trad parzialmente spittate molto diveres dalla famosa palestra di traversella.
Ci sono tre vie (2tiri,3 tiri,5 tiri)prevalentemmente di forza e atletiche.

L'attacco si raggiunge in auto fino alla borgata brusamosca lungo la stradina delle miniere di traversella evitando i bivi a destra.Giunti alla borgata si raggiunge in pochi minuti il sentiero che da travesella è diretto al rif. Chiaromonte.Poco passi,lasciando sulla sinistra un giovane bosco di betulle si punta verso un'enorme ometto in pietra posto su un evidente truc.Raggiungerlo per una traccia erbosa che si inoltra ripida tra le felci.Dall'ometto traversare a sinistra sempre su traccia a tratti incerta e in pochi minuti si è agli attacchi:spit visibili.

L1:placca fessurata,poi tetto e muretto finale 5c/AO.L2:placca fessurata 6ab.L3:traverso facile 4a.L4:traverso e poi strapiombi 6b+.L5:diedro 5b.