Altissimo di Nago (Monte) dal Rifugio Graziani

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1610
quota vetta/quota massima (m): 2079
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: robycam
ultima revisione: 17/07/10

località partenza: Rifugio Graziani alla Bocca di Creer (Brentonico , TN )

punti appoggio: Rifugio Graziani

note tecniche:
Durante l'inverno la strada asfaltata che da S. Valentino porta alla Bocca di Creer (Rifugio Graziani) può essere chiusa al traffico (circa 5km). Informarsi all'azienda di soggiorno di S.Valentino o Brentonico.

descrizione itinerario:
Itinerario percorso il 20.05.2010 in una giornata limpidissima e ventosa. Ho posteggiato l'auto a circa 1km dal rifugio Graziani solo per camminare un pò di più. Dal Rifugio Graziani alla vetta del Monte Altissimo di Nago la salita è veloce, sia per gippabile oppure per tracce tagliando direttamente i numerosissimi tornati. La croce di vetta è pochi metri sopra il Rifugio Damiano Chiesa, aperto nonostante fosse Giovedi. Panorama stupendo, in particolare sul Lago di Garda e le principali vette del Bresciano.
Per la discesa ho percorso questa interessante variante:
Ho seguito il sentiero (segnato) per la malga Campo (m.1500),45' dal Monte Altissimo da dove in pochi minuti sono salito al Monte Campo (m.1670), resti di fortificazioni, vista su Brentonico e il M. Baldo. Dalla Malga Campo sono ritornato al Rifugio Graziani per mulattiera in 30'.
Dal rifugio Graziani sono poi salito alla Cima Corna Piana (m. 1735) per semplice sentiero. Consiglio questa ulteriore variante. Si attraversa un'oasi naturalistica (moltissimi fiori e piante) e dalla vetta si ha di fronte il Monte Altissimo.
Dalla Cima Corna Piana, in pochi minuti, sono sceso alla macchina.
Sintesi itinerario:
Salita al Rifugio Graziani, Rifugio Damiano Chiesa, Vetta Monte Altissimo di Nago (1h). Discesa alla malga Campo, salita al Monte Campo, rientro al Rifugio Graziani, Salita alla Corna Piana, discesa alla macchina.(2h-30').
Gita effettuabile anche in mezza giornata. Possibiltà di pernottare al rifugio Damiano Chiesa per ammirare il tramonto o l'alba dalla vetta del Monte Altissimo di Nago.