Soglio (Monte) da San Carlo Canavese anello delle Vaude

lunghezza (km): 46

contributors: citta
ultima revisione: 31/05/10

località partenza: San Carlo Canavese (San Carlo Canavese , TO )

Inserisco questo itinerario (il cui copyright è di Altapressione, che ho ciecamente seguito), riservato ai possessori di GPS. Senza GPS, infatti, occorre conoscerlo per averlo già fatto decine di volte, oppure ci si perde.

Si parte da San Carlo Canavese e si entra subito nell'intricato labirinto di sterrate e sentieri che solcano il territorio delle Vaude. Si sfiorano, senza entrarci, Vauda, Rocca, dopodichè si sale alla Madonna della Neve (sopra Rocca) e di lì si taglia tutto il versante est del Soglio fino al Pian d'Audi. Rapido rientro in discesa a San Carlo su asfalto.
Tolto il rientro da Pian d'Audi, si percorre il 60% circa su sterrata, il 30% circa su asfalto, il 20% circa su sentiero. Il percorso è molto tecnico e tormentato nella prima parte (Vaude), decisamente duro come pendenze nella salita alla Madonna della Neve, più dolce nel sentiero balcone che porta al Pian d'Audi.