Tignoso (Monte) da Isola

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

vodafone : 100% di copertura

contributors: ulello
ultima revisione: 07/04/10

località partenza: Isola (Madesimo) (Madesimo , SO )

Fino a 2100 mt di quota (Pian dei Cavalli) è una bella opportunità di gita quando in zona c'è troppo rischio valanghe. Bei pendii anche ripidi ma sicuri, non solo nel bosco, in zona solitaria. La vetta, isolata nel mezzo di un anfiteatro di cime di 3000 metri, è da consigliare con un po' più di stabilità del manto; tenere presente che ci sono alcune decine di mt di disl. che si scendono prima di attaccare il bel crestone finale, per cui si devono ripellare gli sci al ritorno.

Da Isola, in corrispondenza del vecchio skilift in disuso (albergo Mangusta) si salgono i pendii un po' più liberi sulla sua dx, mantenendosi dunque in direzione SO (sarebbe la vecchia pista ormai ben cespugliata o alberata...). Oltrepassato l'arrivo dell'impianto si prosegue nella medesima direzione sopra il bosco, in zona di dossi, più aperta, giungendo infine al Pian dei Cavalli intorno ai 2100mt. Da qui si può proseguire per varie mète. Verso SO emerge il Tignoso con il suo largo crestone davvero invitante, per accedere al quale bisogna scendere un poco nella Valle dei Buoi e risalire un pendio più ripido, sovrastato da alcune roccette. Noi abbiamo tolto gli sci per poi rimetterli pochi metri sopra; da lì a breve si arriva alla vetta, molto panoramica. Discesa davvero ripagante.
N.B.: forse si può evitare la contropendenza tenendosi più a sud in salita, sul sentiero estivo, evitando la dorsale del Pian dei Cavalli e giungendo direttamente alla Valle dei Buoi; però probabilmente si perdono alcuni bei pendii.

pics su http://valerionofri.spaces.live.com