Ara (Monte) giro a ferro di cavallo (Armenia)

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: walkerwolf
ultima revisione: 29/03/10

località partenza: strada versante E ( , )

punti appoggio: Yerevan

Si tratta del primo complesso montuoso ad est di Yerevan, la capitale armena, dalla quale è bene evidente. Ideale per prendere confidenza con i monti armeni. La montagna ha almeno 4 cime principali collegate da panoramiche creste percorribili facilmente in sci.
Con questa relazione inizio la descrizione dei percorsi scialpinistici in Armenia effettuati tra il 13 e il 25 marzo 2010. Non avendo alcun riferimento o notizia su questa montagna, abbiamo deciso la sua salita semplicemente vedendola da Yerevan. Abbiamo raggiunto il punto di partenza in un posto x su una strada che contorna in parte la montagna. Il lato orientale era bene innevato e così abbiamo preso di mira un costone. Saliti per ampi prati con dolce pendenza, attraversiamo un bosco di querce per il quale raggiungiamo il costone. Lo seguiamo integralmente fino a dove esso si salda ai pendii finali. Incontriamo tracce di molti animali e bene evidente quella dell' orso. Per pendii estesi raggiungiamo una prima cima, poi un' altra e infine quella ove è posto un segnale. Da lì grande discesa su un pendio-panettone immenso. Firn fino alla fine. Arriviamo a pochi minuti da Salarang, dove troviamo un'accoglienza strepitosa dai loro abitanti che ci offrono formaggi, yoghurt, mele, caffè armeno.

Gli itinerari all' Ara possono essere innumerevoli vista la tipologia del terreno per cui l'it. appare subito evidente, soprattutto se si seguono i costoni. La scelta del versante è in funzione dell' innevamento e della possibilità di un accesso più o meno comodo. Qui si è privilegiato il versante Est. Saliti per uno sperone sulla destra fino a una prima cima, poi altre 2 per cresta fino a quella cha ha un segnale in metallo sulla cima, da lì discesa sull' ampio costone Est fino al villaggio di Saralang.