Timun (Pizzo) o Pizzo di Emet da Macolini

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: xxx_20040114
ultima revisione: 03/11/07

località partenza: Macolini (Madesimo , SO )

punti appoggio: Cap. Bertacchi 2172 m

cartografia: CNS f. 267 San Bernardino; IGM f. 6 Passo di Balniscio; Kompass f. 92 Chiavenna-Val Bregaglia

Il problema della salita dal versante italiano è costituito dal tratto sottostante alla Capanna Bertacchi che richiede condizioni di neve molto sicure (tarda primavera) od assenza quasi completa di neve cosi da poter percorrere comodamente a piedi il se
Colico-Chiavenna-Madesimo-Macolini (TCI f. 2).

1° giorno. Dalla fraz. Macolini proseguire fin sotto alla Capanna Bertacchi.
È prudente aspettare che il ripido sentiero a destra del torrente Scalcoggia sia privo di neve.
Superato il ripido salto, attraversare il torrente e raggiungere la capanna situata sulla riva ovest del Lago di Emet.
2° giorno. Dal rifugio portarsi al Pass da Niemet (2295 m).
Proseguire aggirando la vetta sul versante svizzero fino a raggiungere il Gletscher da Niemet. Risalire il ghiacciaio fino alla rampa finale (normalmente da percorrere in ramponi) adducente alla vetta.

discesa:
Per l'itinerario di salita.