Marnotto (Monte), cima SE q. 2087 da Cusino e la dorsale SW

quota vetta/quota massima (m): 2087

contributors: il.bruno
ultima revisione: 31/01/10

località partenza: Cusino - Monti di Lugone (Cusino , CO )

punti appoggio: nessuno

cartografia: KOMPASS n°91 1:50.000 - Lago di Como, Lago di Lugano

bibliografia: http://www.paolo-sonja.net/scialp/lario/marnotto_cusino/index.html

Itinerario poco noto che, dopo una prima parte di trasferimento, regala una parte alta molto sciistica.
Attenzione al tratto nel bosco dopo recenti nevicate o scaldate.

Da Cusino in auto ai Monti di Lugone, parcheggiando presso un edificio con ripetitori telefonici.
Si prosegue sulla stradina innevata fino alla località Malè.
Superatala, si prende una stradina verso sinistra che taglia un prato sopra la frazione e si inoltra in diagonale nel ripido bosco, con falsopiani e qualche strappo, e porta all'Alpe Rozzo-Aigua (1500 m circa).
Si sale l'ampio costone verso la dorsale in direzione est, raggiungendola sui 1750 m di quota. La si segue comodamente fino alla cresta a quota 2066 m, da cui in breve per cresta pianeggiante e strappo finale alla vetta (volendo dalla quota 2066 m si può invece scendere a sinistra e risalire alla vera vetta del Marnotto).
Discesa per la via di salita.