Anfiteatro (Cascata)

3 : 100% di copertura

contributors: papino
ultima revisione: 06/01/10

località partenza: Chiesa (Formazza , VB )

bibliografia: Giardini di cristallo - Collana luoghi verticali

Cascata frequentata di difficoltà modesta ma bella e divertente
E' formata da due salti: il primo si sviluppa su due lunghezze (100m) mentre il secondo su tre (150m)
I due salti sono collegati da un lungo canale nevoso
Per chi volesse affrontare solo il secondo salto, il primo è evitabile sulla destra della colata stessa
Le difficoltà sono concentrate nel primo e nel quarto tiro

Dalla frazione di Chiesa seguire la strada per 500m circa, attraversare il fiume e dirigersi alla base del primo salto.
Nel caso vi sia neve alta e/o si trovino problemi di attraversamento, proseguire sino a Ponte e seguire la pisat da fondo per riportarsi alla base del colatoio che si prende per arrivare alla base della cascata stessa
Le soste sono tutte su ghiaccio
La discesa dal secondo salto si puo' effettuare a destra dello stesso su pendii abbastanza ripidi (fare attenzione ad eventuali accumuli nevosi sia su qeusti ultimi che sul bacino al di sopra della cascata stessa)