Meabè (Monte) da Les Fontaines

esposizione prevalente: Tutte

contributors: otaner
ultima revisione: 29/10/09

località partenza: Les Fontaines (Nus , AO )

cartografia: IGC N 5 Cervino - Matterhorn e Monte Rosa

bibliografia: Le Valli del Cervino di Luca Zavatta - Alpi Pennine vol II di Gino Buscaini

La punta si può raggiungere sia dalla valle di S. Barthelemy sia da quella di Valtournenche; qui viene descritta la salita dalla valle di S. Barthelemy.
Salire nella valle di S. Barthelemy sino alla frazione Les Fabriques, deviare a destra fino a raggiungere la frazione Les Fontaines (m 1664) dove si lascia l'auto.

Iniziare su strada sterrata agricola chiusa al transito delle auto, passare un ponte, evitare sentiero per cima Longhede e alpe Les Preles. Prendere la mulattiera con segnavia 17-105.Il sentiero sale poi rapidamente fino al Col Fenetre (m 2175): a destra si sale alla Becca d'Aver mentre a sinistra parte la lunga cresta che porta sul Monte Meabé.Ci sono alcuni tratti sfasciumati che, in presenza di neve possono rendere la gita con difficoltà F.