Loreto (Paretone di) Via festival

wind : 80% di copertura

contributors: scarcagiulio
ultima revisione: 09/06/09

località partenza: loreto (Triora , IM )

punti appoggio: trattoria di loreto

itinerario attrezzato da scarca giulio (2009) a fix 10mm, soste a doppio anello; necessari 12 rinvvi.

accesso:
parcheggiare l'auto nei pressi del ponte di loreto; dal ponte proseguire a piedi sulla provinciale per Realdo, per 200 m circa, fino al primo traliccio della linea elettrica nei pressi del quale, come per le vie del paretone, si imbocca il sentiero che scende al torrente per poi risalire fino alla base del settore.
l'attacco della via è situato nei pressi della risalita del sentiero dove si raggiunge la base del paretone ( segni di vernice e corda fissa)

Descrizione:
la via si sviluppa lungo 8 lunghezze (alcuni passi di 5a obbligatori).
1° tiro: (in comune con "nonna italia") 25m 5b, tetto,traverso a dx, salti di roccia, placca.
•2° tiro: 15m 5a, (di trasferimento) traverso e muretto.
•3° tiro: 20m 6a, diedro e traverso a destra in uscita (6a sostenuto azzerabile)
•4°tiro: 20m 5a, muro quasi verticale con buoni appigli.
•5° tiro: 20m 5a, muro con buoni appigli.
•6° tiro 30m 5c, salti di roccia, strapiombo, diedro solcato da grossa fessura.
•7° tiro: 20m 5a, salti di roccia, placca a buchi.
8° tiro: 20m 5c, salto di roccia, traverso a sinistra, muro a buchi.
Discesa: dalla vetta a sinistra fino alle tracce di sentiero segnate in vernice bianca che riconducono al ponte (10 min.). (eventuali doppie sulla via).