Bersaio (Monte) via dei santi Giocondi

dislivello complessivo (m): 1200

contributors: andreaparodi
ultima revisione: 27/10/10

località partenza: Sambuco (Sambuco , CN )

punti appoggio: posto tappa GTA di Sambuco

cartografia: ASF

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia

Notevole salita di stampo dolomitico, dalla linea assai logica ed elegante. Sale al centro della parete dell'Anticima Sud-est, lungo un lineare sperone che porta ad una grande cenfgia e poi prosegue per un grande diedro-rampa obliquo a destra. E' più impegnativa del grado "D+" dato dai primi salitori a causa della roccia friabile e della chiodatura quasi inesistente. Necessari chiodi vari, di cui alcuni a lama e nut di tutte le misure(almeno due medio-grandi per proteggere bene il passaggio chiave). Nella relazione che compare nella recente guida "Sambuco 360" mancano alcune lunghezze di corda: è più realistica la relazione che si trova nella "Guida dei Monti d'Italia".

Da Sambuco (1184 m) si prende via Moriglione e si sale verso il Bersaio su strada sterrata, fino ad incontrare una diramazione che si stacca a destra e porta ad una casa nel bosco. Da qui si prosegue in salita ripida fra gli alberi fino alla base dello zoccolo sotto la parete dell'Anticima Sud-est (quota 1800 circa, 1.30 ore da Sambuco).

Si rimonta lo zoccolo di rocce rotte(II+)poi si attacca un lineare sperone delimitato a destra da un canale poco profondo (uno spit all'inizio dello sperone). Si sale lo sperone (tre tiri di corda con difficoltà dal IV al V) e si arriva sulla grande cengia a metà parete. Sopra la cengia si supera una fascia strapiombante nel punto più debole (placchetta grigia con fessura, V) e si arriva all'inizio del grande diedro-rampa obliquo a destra, che si sale per due tiri di corda (IV+) fino ad un piccolo pino. Da qui si prosegue a destra giungendo in breve alla base di un piccolo diedro secondario. Si sale per qualche metro nel diedro, si piazza in alto un nut medio-grande, poi si traversa a sinistra su muro verticale (passo chiave: V+) e si esce su spigolo che si segue (IV+)fino ad un terrazzo con pini). Si traversa a sinistra ad un altro pino, poi si sale per un bel muro fessurato(IV e IV+)fino in cima alla parete. Da qui si prosegue per un crestone con difficoltà discontinue, superando o aggirando una lunga serie di balze e spuntoni (passi di III e III+) fino sull'Anticima Sud-Est (2190 m). Si scende brevemente sull'altro lato e, senza più difficoltà, si sale in cima al Monte Bersaio (2386 m)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bersaio (Monte) via dei santi Giocondi - (0 km)
Meja (Rocca La) Via Normale da Moriglione - (1.5 km)
Vens (Cima Sud di) da Prati del Vallone - (3.2 km)
Bersaio (Monte) Canalone san Giuliano - (3.6 km)
Ubac (Nodo dell') Traversata sud-nord - (3.7 km)
Tenibres (Monte) e Ischiator (Becco Alto d') traversata per Rocca Rossa e Cima della Montagnetta - (3.8 km)
Brossé (Rocca) Via Normale, cresta SO e versante SE - (3.9 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di DX dal vallone del Piz - (4 km)
Rossa (Rocca) da Pian della Regina per il versante Est - (4 km)
Vir (Bec dal) da Pian della Regina - (4 km)
Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord - (4 km)
Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord - (4 km)
Tenibres (Monte) Canali Nord - (4 km)
Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE - (4.1 km)
Zanotti (Punta) cresta Nord-Ovest- via Giusy - (4.1 km)
Vallone (Testa del) da Pian della Regina per Vallone del Piz e Forcella Gallean Nord - (4.1 km)
Zanotti (Punta) Parete Nord-Est - Sogno d'Estate - (4.1 km)
Schiantalà (Punta di, Cima Nord) da Pian della Regina - (4.1 km)
Rossa (Rocca) Canale Nord di SX dal vallone del Piz - (4.1 km)
Lausa (Cima della) - Testa dell'Ubac Traversata da Prati del Vallone - (4.8 km)
Vens (Cime di) Cima Las Blancias - Monte del Vallonetto - Cime di Vens - traversata nord-sud - (4.8 km)
Barricate Via dello sperone Alessia - (4.8 km)
Las Blancias (Cima) canale ESE - (4.9 km)
Rostagno (Becchi di) Traversata creste SO e NE - (4.9 km)
Saletta (Monte) da Besmorello, traversata per Monte Seita e passo Laroussa - (5 km)