Vallon (Tete du) da Les Boussardes

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: jetto1968 Bubbolotti
ultima revisione: 01/04/14

località partenza: Les Boussardes (Le Monêtier-les-Bains , 05 )

punti appoggio: Gite d'etape

cartografia: Toponeige Briançonnais,vallouise,argentiérois ECRINS EST

bibliografia: Toponeige Briançonnais,vallouise,argentiérois ECRINS EST

accesso:
Risalire il vallone in direzione del colle del Lautaret, arrivati a Le Lauzet scendere in direzione della frazione di Les Boussardes. Se non ci fosse parcheggio si può lasciare l'auto alla deviazione per Le Lauzet e scendere per campi per 50m.

Ultimo pendio/canale nella sua parte alta: 150m a 40°.
Attenzione ai pendii esposti a sud durante la salita perché scaricano!

Dal ponte della frazione salire in direzione del vallone. Prima nel suo fondo un po' stretto e boscoso, poi per pendii più ampi. Inoltrandosi nel vallone si devia man mano a sx fino a vedere in fondo il pendio finale sotto la cima. Raggiungerlo e, valutate le sue condizioni, salirlo sci ai piedi o con ramponi a seconda della neve fino a pochi metri dalla cima.
Discesa per lo stesso itinerario.