Rio Barbaira

quota di arrivo (m): 330

contributors: brunocamol
ultima revisione: 02/06/10

località partenza: Rocchetta Nervina (Rocchetta Nervina , IM )

cartografia: IGC 1:50.000 n.14 San Remo- Imperia-Monte Carlo

bibliografia: Canyoning delle Alpi Occidentali di Geuna-Ruotolo EdVersante Sud

Percorso molto bello e acquatico con vasche di acqua verde smeraldo.Molti tuffi possibili e zone incassate con spettacolari pareti rivestite di muschio.Un vero gioiellino
Da Torino per il Colle di Tenda Si può raggingere da Ventimiglia e poi risalire dalla Valle Nervia fino a Rocchetta Nervina.
Oppure dopo aver superato il Paesino di Airole si svolta a sinistra dopo il paese di Trucco su una stretta strada che si inerpica fino al colle con ripetitore e si scollina nella valle Nervia poco a monte di Dolceacqua.

Dal Parcheggio si seguono i cartelli che portano a superare il ponte sul torrente.
Nei giorni festivi si paga un ticket di 4€.
Dopo il ponte sentiero segue la riva sinistra orografica e in 45 min. circa porta alla partenza della parte inferiore (Ponte in pietra con possibile tuffo).
L'intinerario si svolge con una serie di calate e tuffi molto belli in acqua sempre verde. Si arriva in fine dopo 15 min di marcia sul greto ad un ultimo salto presso uno sbarramento artificiale.
Sentiero di rientro in riva destra che in 10 mim. vi riporta al parcheggio.