Alta Via dei Monti Liguri Tappa 6: da Rifugio Monte Aiona a Cappelletta del Romaceto

sentiero tipo,n°,segnavia: salita e discesa
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1503

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tom57

località partenza: Monte Aiona (Borzonasca , GE )

vedi anche: http://www.altaviadeimontiliguri.it/

descrizione itinerario:
Dal rifugio monte Aiona si ritorna sul passo della Spingarda, si sale sul monte Aiona e si scende verso il passo Prè de Lame. Qui si può scegliere di percorrere il sentiero 51 che scende al Lago delle Lame oppure proseguendo sull'AVML sullo spartiacque (non ben tracciata, ne segnata) si raggiunge un bivio.
Lasciato il percorso di sinistra che sale al monte degli Abeti, si scende sull'altro sentiero fino a immettersi nella strada sterrata che in breve raggiunge il Passo delle Lame. Ora si segue verso ovest un sentiero tra i pini per poi raggiungere il passo delle Rocche e risalendo un crinale si raggiunge il Passo Bozale.
Si aggira l'omonimo monte e sempre su cresta e saliscendi si supera il monte Pian del Croso. Infine si raggiunge l'intaglio della Forcella e l'omonimo valico. Percorso un sentiero che inizia dal piazzale in direzione sud-ovest, si percorre una salita in un bosco e si ridiscende contornando il monte Cavallo.
Dopo altri saliscendi, si guadagna la Colletta D'Acero e il passo della Crocetta d'Acero. Si procede quindi su una carrareccia che sale sullo spartiacque boschivo per raggiungere su un'ampia mulattiera il Monte Ramaceto. Dalla cima si scende fino alla Cima sud-ovest fino alla cappelletta del Ramaceto