Tirolo MTB Bikesafari Tappa 7: Fulpmes - Steinach am Brenner

difficoltà: MC / MC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 900
quota vetta/quota massima (m): 1799
dislivello salita totale (m): 1980
lunghezza (km): 42

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: tiroloturismo

località partenza: Fulpmes (Fulpmes , Distretto di Innsbruck-Land )

vedi anche: http://www.tirolo.com/bikesafari

note tecniche:
Solo 560 metri di salita su bel fondo e tanti metri di dislivello in discesa e grandiosi panorami sulle vette di alta montagna intorno alla Stubaital caratterizzano questa tappa del Tirol Mountain Bike Safari.
Piacevoli discese nella Stubaital e in direzione di Matrei, incorniciate in uno scenario di alta montagna da togliere il respiro.
Sulla discesa verso Matrei dovete assolutamente mettere in conto il tempo per una visita alla famosa chiesa di Maria Waldrast.

descrizione itinerario:
Da Fulpmes per strade secondarie verso sud-ovest a Neustift che si raggiunge in discesa dopo una breve salita di un centinaio di metri.
Si attraversa il centro verso la stazione di valle degli impianti Elferbahnen, che ci portano a quasi 1.800 m.
Da lì seguiamo il percorso mtb di livello "nero" in discesa verso la Stubaital. Si resta sul suo lato meridionale e lasciamo correre la bici su un fondo leggermente ondulato verso lo sbocco della valle poco prima di Mieders.
Qui prendiamo la cabinovia per risalire. A monte ci aspettano, dopo una breve discesa, altri 100 metri di dislivello in salita prima di scendere fino a Matrei.
Da lì seguiamo la nuova pista ciclabile fino a Steinach che porta attraverso la Wipptal evitando cosi la Statale del Brennero.